
La Ford Focus è presente sui mercati da oltre quindici anni, ma non sente il peso dell'età. In particolare, la terza ultima serie, a partire dal 2011, si caratterizza per una linea molto filante, per essere una buona vettura da famiglia, ma soprattutto per i consumi estremamente contenuti. E ora, vediamo gli elementi più interessanti di una vettura che continua ad essere molto gettonata in tutto il mondo.
MOTORE
Il propulsore più interessante è il 1.6 a diesel, che garantisce un'elevata leggerezza e facilità di utilizzo. Divertente da guidare, la vettura possiede un motore molto brioso e al tempo stesso quasi privo di rumori. L'acceleratore risponde immediatamente agli stimoli del guidatore, anche se con dolcezza e non con aggressività. Ma l'elemento che rende la Ford Focus una vettura conveniente riguarda i consumi. Con un solo litro di gasolio, si possono riuscire a percorrere in media 17 chilometri. Un dato molto positivo, considerate anche le ottime prestazioni del motore a gasolio.DESIGN E INTERNI
L'ultimo restyling della Ford Focus si contraddistingue per una linea ricca di grinta. Il veicolo può essere equipaggiato con diversi optional di una certa utilità, come i cerchi in lega da 17 pollici, il filtro antiparticolato, il climatizzatore e il controllo elettronico della stabilità. Per quanto riguarda gli interni, la vettura appare più sportiva. L'abitacolo non è molto largo nel posteriore, specie se si trasportano tre passeggeri. La capienza del bagagliaio è nella media della gamma.


Di serie c'è il cambio dsg a 7 rapporti e una lista di accessori comprendente airbag conducente e passeggero, airbag laterali anteriori, EPS con ABS, ASR, EDS ed MSR, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XXDS+, Fatigue Detection, controllo elettronico della pressione degli pneumatici, sistema frenante anticollisione multipla, climatizzatore, vetri posteriori e lunotto oscurati, computer di bordo Plus, luci diurne radio Composition Media con schermo a colori touchscreen da 6,5 pollici, slot SD e ingresso USB, sedile guida regolabile in altezza, freno a mano e pomello del cambio rivestiti in pelle, fendinebbia e cerchi in lega nella misura 215/40 R17.
La dotazione comprende infine soluzioni di taglio "racing" come l'assetto sportivo ribassato di 15 millimetri, i sedili anteriori sportivi, la pedaliera in alluminio, scarico a doppia uscita cromato, pinze dei freni verniciate in rosso e volante in pelle con disegno a tre razze e logo cromato GTI. 
