0item(s)

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Il futuro dell’auto è sempre più verde.

Ormai lo abbiamo capito il nostro futuro sarà popolato da auto elettriche, ibride, dalla guida autonoma e anche dal car sharing. Tutte le case automobilistiche si stanno orientando verso queste soluzioni, come è emerso anche durante l’ultimo Salone di Parigi, definito da qualcuno ‘Il Salone delle elettriche’.

Vediamo più nel dettaglio quali vetture saranno in commercio nei prossimi mesi e quali sono le loro caratteristiche salienti.

Mercedes è davvero sul pezzo, darà vita al marchio EQ, ‘Electric Intelligence’, dedicato alla mobilità elettrica. Il programma porterà il gruppo a realizzare più di 10 modelli elettrici entro il 2025. Il Concept ne è la prova, si tratta di un SUV elettrico che sarà messo in produzione entro il 2020. Le unità elettriche saranno integrate da un piattaforma in carbonio e alluminio, raggiungeranno i 950 CV e un’autonomia di 500 Km.

Generation-EQ-tappetini-mtm

Invece il veicolo su cui punterà Volkswagen è la I.D. in produzione nel 2020. Secondo i costruttori riuscirà a raggiungere i livelli d’importanza del Maggiolino e della Golf. Anche in casa Volkswagen nascerà un nuovo brand, il 13° del gruppo: sono in previsione 17 modelli ibridi nei prossimi 2 anni e 30 modelli totalmente elettrici entro il 2025. E per finire non si trascura nemmeno il tema car sharing sviluppato anche da BMW, Daimler e altri gruppi.

Volkswagen-I.D-tappetini-mtm

La ID avrà un motore elettrico da 170 CV e un’autonomia da 400 a 600 Km. Spingendo un pulsante al centro del volante si potrà attivare la guida autonoma e costerà come la Golf TDI. Il primo modello ibrido sarà invece la Porsche Panamera 4 plug-in che in modalità elettrica sfiorerà i 400 km/h con autonomia di 50 km. Sarà possibile programmare e attivare la ricarica direttamente dallo smartphone. In vendita il prossimo Aprile al costo di 111.500€.

Poteva mancare la regina delle ibride? Certo che no! La Toyota Prius arriverà in primavera in veste plug-in con 50 km di autonomia in modalità elettrica, mentre a dicembre ci saranno le prime consegne del C-HR ibrido, solo con cambio automatico, prezzo a partire da 24.900€.

È già in vendita invece la Renault Zoe, tutta elettrica, che raddoppia e arriva fino a 400 km di autonomia con batterie a noleggio, per il momento, il prezzo è 25.000€. Il concept Renault Trezor a 2 posti sfrutta l’esperienza della Formula E (mondiale per monoposto elettriche) e uno dei 3 Drive Mode è dedicato alla guida autonoma.

toyota-c-hr-tappetini-mtm

Poi ci sono le Smart E che con una ricarica coprono 160 km e la Opel Ampera 2 E, tutta elettrica con un telaio studiato per filo e per segno e un pianale in grado di ospitare le batterie in modo uniforme, così da non togliere spazio ai passeggeri e al carico. Sarà lunga 417 cm, ospiterà 5 persone e avrà un baule da 381 litri, con autonomia di 500 km.

La Suzuki Ignis si afferma come l’anti Panda. Lunga 370 cm, sarà disponibile in versione 2WD e 4WD con motore da 90 CV e uno elettrico più piccolo, che lo rende ibrido abbassando i consumi.

Il mercato dell’auto crede sempre di più in una mobilità sostenibile, così il nostro futuro sarà più verde!